Sei qui per caso... Non hai fatto il Cursillo?Vuoi sapere cos'è...?Sei curioso... Vieni e vedrai!
Con l’incontro del 4 dicembre su “intendenze e vivenze ci mettono in gioco personalmente”, vissuto individualmente o in gruppo da circa 400 persone, e con quello del 20 novembre sulle “situazioni problematiche famigliari e personali” in cui una cinquantina di diocesi hanno ribadito la convinzione che il Cursillo deve essere un movimento aperto e inclusivo, si conclude il cammino formativo di questo 2024. Abbiamo voluto connotarlo in due modi: da una parte una formazione generale su temi di forte interesse aperta a tutti, dall’altra una formazione “specializzata” in modo da aiutare i responsabili a ogni livello del nostro Movimento a crescere nella conoscenza del metodo e delle competenze personali. Tutti gli atti di questi incontri sono disponibili qui sul sito per chi voglia approfondire e studiare. Continueremo nel prossimo anno su questa direzione cominciando con una convivenza presbiterale e diaconale (20-21-22 gennaio) incentrata sulla figura e sul ruolo dell’animatore spirituale che, in diocesi o nel territorio, in ultreya o nei contatti personali, deve essere “colui che anima”, che dà coraggio, che spinge in avanti, che stimola a progredire, che scuote le anime, che innamora sempre più di Gesù e dell’amore di Dio per ognuno di noi. Ma ci sarà lavoro per tutti perché “chi non va avanti, va sicuramente indietro!”
Intanto BUON NATALE A TUTTI!
Cari Sacerdoti, Diaconi, Consacrate e Consacrati, ringraziando il Signore per i frutti operosi raccolti nelle precedenti convivenze sacerdotali/diaconali, è con grande gioia e affetto che vi invito a partecipare alla Convivenza Presbiterale/Diaconale che si terrà dal 20 al 22 gennaio 2025 presso la Casa San Giuseppe (Suore Ospedaliere della Misericordia) a Loreto (AN). Questo incontro rappresenta un’opportunità unica: un momento di approfondimento del Carisma e, soprattutto, una preziosa occasione per conoscerci meglio, confrontarci e vivere intensi momenti di studio, fraternità e preghiera.
Il tema che guiderà la nostra
riflessione sarà: “ANIMATORE SPIRITUALE,
COLUI CHE ANIMA”. Questo ci inviterà a riflettere sul ruolo del sacerdote e
del diacono all’interno del Cursillo, come figure che ispirano, guidano,
discernono, stimolano e accompagnano, arricchendo le nostre vite alla luce
della Parola di Dio.
Incoraggio vivamente tutti i
Coordinatori Diocesani a promuovere attivamente la partecipazione dei sacerdoti e dei diaconi della propria diocesi. Inoltre, chiedo che gli
Animatori Territoriali, in stretta collaborazione con i Coordinatori
Territoriali, verifichino che l'invito sia stato ricevuto tramite una
telefonata e che supportino gli invitati nel migliore dei modi. Questo gesto
non solo garantirà che l'invito arrivi a tutti, ma sarà anche un modo
significativo per sottolineare l'importanza della loro presenza in questa
esperienza di crescita spirituale e fraterna.
Con l’avvicinarsi del Santo Natale e
la chiusura di quest’anno, desidero porgervi i miei più sentiti auguri di pace,
gioia e serenità. Che la nascita del Bambino Gesù illumini i vostri cuori e le
vostre comunità, portando un rinnovato spirito di speranza e unità. Possiate
vivere questo periodo di attesa con gratitudine e amore, accogliendo la luce
divina che ci guida nei momenti di difficoltà e ci sostiene nel cammino
quotidiano.
Vi abbraccio fraternamente, P. Luigi
Arena m.ss.cc
Fai click qui per inserire il testo di default!
CIO’ CHE IL CURSILLO E’, RISPETTO A CIO’ CHE NON E’
Il Cursillo di cristianità non è un bagno di spiritualità che, di tanto in tanto è bene fare per curare un poco lo stress che il vivere in un mondo così complicato ci produce, un’oasi per rafforzarsi interiormente e poi continuare a lottare.
Il Cursillo di Cristianità va dritto al midollo, al midollo dell’uomo affinché scopra che è persona e che quindi ha la capacità di convinzione profonda, di decisione centrata e di costanza assicurata.
Il Cursillo cambia la mentalità di chi, oltre che andarci volontariamente, mette nel cursillo la propria capacità di sognare, la sua dedicazione e il suo spirito di carità.
Chi ha fatto un Cursillo, ma un Cursillo Cursillo, di quelli che durano tre giorni, di quelli dove partecipano uomini con uomini e giovani, e di quelli dove partecipano donne e donne giovani. Di qualsiasi età, l’unica cosa necessaria è che abbiano personalità per incontrare se stessi.
Un Cursillo di quelli che coloro che l’organizzano si prendono il tempo necessario per prepararsi bene, con orazione e studio, non perdendo di vista che il Cursillo vero ha come obiettivo quello di contagiare la gioia della fede e che soltanto si può contagiare la fede che si vive. Il Rettore del Cursillo, insieme al Direttore Spirituale, sono gli incaricati di preparare ed addestrare l’Equipe, osservando il comportamento degli eletti nelle successive Ultreyas.
Per quanto riguarda i candidati si deve tentare che partecipino al Cursillo uomini e donne, sempre separatamente, possibilmente con personalità e che abbiano qualità specifiche perché possano scoprirsi come persone, nella propria singolarità e nella propria creatività, affinché una volta vissuto il messaggio del Cursillo siano atte a comunicarlo agli altri.
Non si tratta di fare molti Cursillos e per riuscirci, abbassare la mira, mettendo come esca per gli uomini che vi assistano donne, o alle donne che vi assistono uomini, o farli di due giorni o di un giorno.
Tutto questo suppone una manifesta infedeltà al carisma fondazionale aggiungergli acqua, farli allegramente light.
Per questa ragione, quelli che per grazia di Dio a forza di studio ed orazioni li concepimmo e strutturammo, sentiamo il dovere di darne costanza affinché non si dia il nome di Cursillos a qualcosa che non lo è.
data | Relazione | Relatore |
Apertura piattaforma online Zoom | 20:20 |
Momento di preghiera | 20:45 |
Rollo del sacerdote | 21:00 |
Rollo del laico | 21:20 |
Lavoro di Gruppo | 21:45 |
Fine del lavoro di ruppo | 22:15 |
Preghiera finale e saluti | 22:20 |
Fine dell'incontro | 20:45 |
Piattaforma | Zoom |
Link | https://us02web.zoom.us//9639776653 |
Meeting Id | 9639776653 |
- Partecipazione di amici che da tempo si erano allontanati
- Presenza di coppie con bambini piccoli
- Partecipazione di amici che per età o malattia erano impossibiltati a partecipare fisicamente
- Riunioni di Gruppo con componenti fisicamente molto lontani